Skip to toolbar

Home Forums Blockchain discussion Token come moneta o come investimento?

Token come moneta o come investimento?

This channel is an extension of our Blockchain Lab. Here you can have your say, post your ideas, comment on what you see or contact us for further information, projects and, possibly, collaboration. Let's work together to steer the new technological paradigm in favor of better books!

Home Forums Blockchain discussion Token come moneta o come investimento?

Tagged
RSS Feed
10 replies, 3 voices Last updated by  Nane Cantatore 4 months, 2 weeks ago
  • Federico Bo
    Participant
    Rank: Novitium

Salve, sono Federico Bo, ingegnere informatico, ex startupper e interessato alle tecnologie blockchain (ne scrivo qua e là, su Medium in particolare).

Ho letto l’intervista di Antonio Tombolini e l’ho trovata particolarmente interessante: riflessioni e analisi non banali, indirizzate a risovere problemi specifici o rendere più efficienti processi.

Tra i tanti problemi da affrontare quando si parla di “economia dei token” (e ho letto che ovviamente voi vorreste creare il vostro token personalizzato, immagino basandosi su Ethereum) c’è quello della dicotomia tra token come moneta di scambio / mezzo di investimento.

“Se la piattaforma ha successo, cresce il valore dei token. Se questa crescita avviene troppo velocemente, gli utenti preferiranno tenersi i token con intenti speculativi e non usarli all’interno dell’ecosistema. Ma questo sarebbe deleterio, perché si verrebbe a creare un’ambiente “dormiente” che comprometterebbe l’ulteriore crescita. Per inciso, anche spendere tutti i token non sarebbe salutare, perché il loro valore non crescerebbe e non risulterebbero appetibili per gli investitori. Una soluzione suggerita è creare due token, uno per gli investimenti e uno come gettone per la compravendita di beni e servizi.”

Mi piacerebbe avere la vostra opinione (se avete affrontato il tema).

Nane Cantatore
    Keymaster
    Rank: Illuminator